Condino Borgo Chiese
Tel. 0465.674031

Tione di Trento
Tel. 0465.321501
otticaoliana@otticaoliana.it

Ottica Oliana - Occhiali da sole e da vista | Valle del Chiese

Condino Borgo Chiese – Tel. 0465.674031
Tione di Trento – Tel. 0465.321501
otticaoliana@otticaoliana.it

Optometria, Ortottica e Ipovisione

Da oltre 90 anni ci prendiamo cura dei tuoi occhi.

VISTA DEI BAMBINI

Specialisti da oltre 90 anni

Ottica Oliana e la vista dei bambini

La visione è un insieme di capacità di identificazione, interpretazione e comprensione di ciò che viene visto, è il risultato di esperienze che iniziano a svilupparsi fin dalla nascita. Per imparare a camminare, il bambino deve prima strisciare, poi gattonare, di seguito raggiungere un insicura posizione eretta aggrappandosi. Muove i primi passi sostenendosi e infine riesce a camminare in modo autonomo.
Un analogo passaggio avviene nello sviluppo della visione. Da un tipo di controllo motorio approssimativo si procede verso un azine più efficace e raffinata. Così ogni abilità visiva viene sviluppata su quella precedente, passo dopo passo, durante il processo di crescita. Tuttavia molti individui saltano o non completano uno o più passaggi, cosicché le loro fondamentali abilità visive tardano a completarsi e ancora prima che diventino efficaci, questi bambini sono sottoposti a svolgere compiti scolastici che richiedono un elevato impegno visivo che non sono in grado di sostenere e il raggiungimento di qualsiasi traguardo scolastico può essere ottenuto, ma viene pagato un prezzo in termini di spreco di energie, di inutili sforzi e di stress troppo elevato.

Facendo una valutazione visiva specifica per le difficoltà scolastiche siamo in grado di valutare la presenza di alterazioni delle abilità visive e tramite il test Tetra valutiamo le alterazioni visuopercettive nelle difficoltà di lettura.

Controllo della progressione Miopica

Per rallentare la corsa della miopia, che in Italia riguarda circa un milione e mezzo di bambini e adolescenti, sono presenti ormai da diverso tempo, lenti sia per occhiali, sia a contatto per correggere e allo stesso tempo ridurre la progressione della miopia, in modo efficace e semplice, soprattutto per i più piccoli.

La miopia è il disturbo della vista più comune e si verifica quando l’occhio è troppo lungo e la luce non si concentra correttamente sulla retina che trasmette al cervello le impressioni luminose facendo apparire gli oggetti distanti sfuocati. Quando si corregge la miopia con un occhiale o una lente a contatto si sposta a fuoco l’immagine che arriva alla parte centrale dell’occhio ma non si ottiene lo stesso grado di messa a fuoco sulle immagini della periferia. Il risultato di questa scarsa correzione periferica è l’invio di un messaggio al cervello che segnala come l’occhio sia troppo corto per vedere bene a sufficienza. L’inevitabile reazione è una spinta all’allungamento oculare e quindi al peggioramento della miopia.

Per evitare ciò ci sono diversi metodi per rallentare la miopia:

  • Le lenti per occhiali con tecnologia D.I.M.S., generano una particolare sfocatura della retina periferica, detta “defocus miopico periferico” che inganna il cervello facendogli credere che l’occhio è già cresciuto abbastanza dando il segnale di mantenere corto il bulbo, rallentando così in media del 60% la progressione della miopia. Sullo stesso principio ci sono anche le lenti a contatto mensili a controllo della progressione miopica che creando questa sfocatura sulla retina periferica.
  • Lenti a contatto giornaliere a rilascio di Tirosina che è un importante amminoacido semi-essenziale precursore della Dopamina presente all’interno della retina che ha dimostrato un effetto importante per normalizzare la crescita del bulbo oculare.
  • Ortocheratologia un trattamento non invasivo per ridurre la miopia senza laser e chirurgia. Le lenti a contatto che utilizzate durante il sonno e tolte la mattina al risveglio, consentono di vedere bene per tutta la giornata. Le lenti hanno una particolare geometria che permette alla cornea di cambiare dolcemente il profilo, correggendo il difetto visivo.

JUNIOR: COMFORT RESITENZA E PROTEZIONE

Le lenti pensate per i più piccoli sono fatte in materiale organico o policarbonato che le rende sottili, leggere e resistenti. Il trattamento di indurimento aumenta la resistenza ai graffi permettendo al tuo bambino di giocare in assoluta libertà. Inoltre sono dotate di filtro UV per proteggere gli occhi dai raggi UV del sole. Per il massimo comfort visivo in qualsiasi condizione di luminosità potrai scegliere lenti Transistions: lenti fotocromatiche che, si adattano automaticamente alla variazione di luce sia all’esterno sia all’interno.

Quando non sono all’aperto, quante ore i bambini passano davanti a schermi TV, tablet e smartphone?
Il loro utilizzo a distanza ravvicinata, soprattutto da parte dei più giovani, fa si che luce blu emessa da questi dispositivi possa avare effetti nocivi sia sul benessere visivo (occhi affaticati, irritati e arrossati) che sul ciclo sonno-veglia. Grazie allo speciale trattamento che filtra la luce blue donano una visione rilassata e riducono il bruciore agli occhi. Inoltre con il trattamento antiriflesso multistrato si esaltano le qualità ottiche della lente eliminando i riflessi luminosi garantendo la trasparenza.

Le montature per i più piccoli sono pensate sempre per garantire comfort ed essere resistenti ecco che noi pensiamo a montature SICURE E FUNZIONALI.
Per la sicurezza e comodità ne bambini fino ai 5-6 anni suggeriamo sempre montature in materiale flessibile e senza parti metalliche, ideali anche per le attività sportive. Consigliamo la fascia elastica per tenere la montatura ben centrata di fronte agli occhi del bambino. La misura non deve limitare il campo visivo e deve essere proporzionale alla grandezza del viso del bambino, né troppo grande né troppo piccola. Il ponte del naso non deve essere troppo grande altrimenti la montatura scivola sul naso!

E’ importante fare partecipare alla scelta della montatura anche il bambino perché possa sentirsi bene ed essere felice con la sua montatura che sicuramente userà sempre!

Richiesta Appuntamento


    Visualizza la nostra Privacy policy

    Menu